Il proprietario del veicolo o il trasgressore per rientrare il possesso del veicolo deve:
A) procedere all’effettuazione del pagamento della copertura assicurativa per almeno 6 mesi ed al pagamento della sanzione pecuniaria. Questa documentazione può essere trasmessa tramite posta elettronica ai seguenti indirizzi: polizialocale@comune.catanzaro.it - polizia locale@certificata.comune.catanzaro.it oppure presentata al protocollo del Comando o del Comune di Catanzaro.
Il Comando di Polizia Locale procede alla emissione del verbale di dissequestro del veicolo e dispone la restituzione del veicolo all'avente diritto, dandone comunicazione al prefetto.
Si precisa che la copertura assicurativa ripristinata tra il 15° e il 30° giorno dalla scadenza della copertura stessa, comporta la redazione del verbale con la sanzione pecuniaria ridotta della metà. Detta agevolazione è applicabile solo nel caso di prosecuzione del precedente contratto assicurativo.
B) La sanzione è altresi' ridotta alla meta' quando l'interessato entro 30 giorni dalla contestazione della violazione, previa autorizzazione dell'organo accertatore, provvede alla demolizione e alle formalita' di radiazione del veicolo. In tal caso l’interessato ha la disponibilità del veicolo e dei documenti relativi esclusivamente per le operazioni di demolizione e di radiazione del veicolo. Il Comando di Polizia Locale, previo il versamento di una cauzione corrispondente al minimo della sanzione pecuniaria, presta il consenso alla rottamazione.
Ad avvenuta demolizione, l’interessato presenta il certificato di rottamazione alla Polizia Locale. Questa documentazione può essere trasmessa tramite posta elettronica ai seguenti indirizzi: polizialocale@comune.catanzaro.it - polizia locale@certificata.comune.catanzaro.it oppure presentata al protocollo del Comando o del Comune di Catanzaro
Verrà redatto un nuovo verbale per la violazione dell’art. 193 C.d.S. e restituita la cauzione, decurtata dell'importo previsto a titolo di sanzione amministrativa pecuniaria.