Stazione Unica Appaltante Comunale (SUAC)

  • Servizio attivo

Concentrare in un'unica struttura specializzata gli adempimenti che normalmente vengono curati da più settori, assicurando una maggiore professionalità e trasparenza, con contestuale snellimento dell’azione amministrativa


A chi è rivolto

Agli Operatori economici e ai soggetti che desiderano partecipare ai bandi per lavori, servizi e forniture.

Descrizione

Concentrare in un'unica struttura specializzata gli adempimenti che normalmente vengono curati da più settori, assicurando una maggiore professionalità e trasparenza, con contestuale snellimento dell’azione amministrativa; ottimizzare le risorse attraverso l’adozione di un unico modello di gestione delle gare che comporti la progressiva semplificazione degli adempimenti e delle procedure, con auspicabile riduzione del contenzioso; rafforzare l’attività di prevenzione delle infiltrazioni mafiose negli appalti pubblici attraverso la concentrazione delle procedure di gara in un organismo a ciò preposto. Cura la pubblicazione delle gare sulla Piattaforma di Approvvigionamento Digitale (PAD) certifica in uso all’Ente e sul MEPA.

Istruttoria delle procedure necessarie all’indizione di gare per l’acquisizione di beni e servizi e l’esecuzione di lavori mediante procedure aperte, ristrette e negoziate, redigendo il relativo bando o la lettera invito e la modulistica sulla base della documentazione ricevuta dai diversi Settori dell’Ente.

Come fare

Occorre seguire la procedura sul Mepa e/o sulla PAD.

Cosa serve

È necessario che l'Operatore economico sia iscritto al Mepa o alla Piattaforma di approvvigionamento digitale (PAD) certificata in uso all’Ente, sia in possesso di Spid o Cie e dei requisiti per poter contrattare con la P.A.

Cosa si ottiene

La possibilità di partecipare alle procedure di gara.

Tempi e scadenze

Variabili - dettati dal D.lgs. n. 36/2023 a seconda della tipologia di affidamento.

Quanto costa

I costi sono quelli relativi alla partecipazione alle procedure di gara ovvero: contributo ANAC in base al valore totale stimato dell’appalto; imposta di bollo per la domanda di partecipazione in caso di procedura aperta.

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Comune di Catanzaro

Telefono (+39) 09618811

Unità Organizzativa responsabile

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri