Matrimoni civili

  • Servizio attivo

Il matrimonio civile è l’atto attraverso il quale due persone di sesso opposto manifestano la propria volontà davanti ad un pubblico ufficiale e alla presenza di due testimoni maggiorenni, di assumersi reciprocamente dei diritti e degli obblighi.


A chi è rivolto

Ai cittadini italiani e stranieri che abbiano effettuato senza opposizione, le pubblicazioni di matrimonio.

Descrizione

 

 

Come fare

Il matrimonio civile può essere effettuato in qualsiasi Comune italiano, previa presentazione di una specifica richiesta da parte dei nubendi al Comune di residenza che si occuperà delle pubblicazioni.
Se il Comune di celebrazione è lo stesso di quello di pubblicazione, occorrerà prenotare la data per il matrimonio e indicare la sede in cui avverrà lo stesso, tra quelli disponibili.
Se il Comune di celebrazione è diverso da quello di residenza sarà poi cura dell’Ufficiale di stato civile che ha effettuato le pubblicazioni trasmettere specifica delega per la celebrazione del matrimonio al Comune prescelto, decorsi i termini legali della pubblicazione di matrimonio.

 

Cosa serve

Il giorno fissato per il matrimonio dovranno necessariamente essere presenti i nubendi, due testimoni maggiorenni (uno per parte) anche parenti e il celebrante (l’ufficiale di stato civile o un delegato).

A tal fine occorre produrre all’ufficiale di stato civile competente, fino ad massimo di un giorno lavorativo precedente al matrimonio:
1) le fotocopie di un documento di riconoscimento in corso di validità dei testimoni, anche tramite posta elettronica al seguente indirizzo: uff.statocivile@certificata.comune.catanzaro.it
2) la scelta del regime patrimoniale tramite sottoscrizione davanti all’ufficiale di stato civile competente di apposito modello da compilare in presenza di entrambi i nubendi.

Per i matrimoni da celebrarsi nelle giornate di sabato e domenica è necessario individuare la disponibilità di un celebrante, con le modalità da concordare con l’ufficiale di stato civile competente.

Cosa si ottiene

Celebrazione del matrimonio

Tempi e scadenze

Il matrimonio potrà essere celebrato a partire dal 12° giorno delle pubblicazioni e fino ad un massimo di 180 gg dalle stesse

Quanto costa

Per i matrimoni da celebrarsi nel Comune di Catanzaro i costi variano a seconda della sede prescelta tra quelle disponibili: 1) Ufficio di Stato Civile sede centrale e decentrata di Catanzaro Lido, a titolo gratuito 2) Sala Concerti palazzo comunale, tariffe variabili a seconda del giorno e dell’orario 3) Villa Margherita, tariffe variabili a seconda del giorno e dell’orario 4) Locali esterni alla Casa Comunale, presso le strutture convenzionate, tariffe variabili a seconda del giorno e dell’orario

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Comune di Catanzaro

Telefono (+39) 09618811

Unità Organizzativa responsabile

Argomenti:

Pagina aggiornata il 28/01/2026

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri