Separazioni e divorzi davanti all’ufficiale di stato civile

  • Servizio attivo

In presenza di determinate condizioni, i coniugi che intendono separarsi o divorziare consensualmente, possono sottoscrivere un accordo di separazione, divorzio o di modifica delle precedenti condizioni di separazione o divorzio


A chi è rivolto

Ai coniugi che non abbiano figli minori oppure che non abbiano figli incapaci, portatori di handicap grave ai sensi dell'art.3, c.3, della L. n.104/1992, o economicamente non autosufficienti.

Descrizione

In presenza di determinate condizioni, i coniugi che intendono separarsi o divorziare consensualmente, possono sottoscrivere un accordo di separazione, divorzio o di modifica delle precedenti condizioni di separazione o divorzio davanti all’Ufficiale dello Stato Civile del comune di celebrazione del matrimonio, di residenza di uno dei due coniugi oppure di trascrizione del matrimonio celebrato all’estero.

In presenza di determinate condizioni, i coniugi che intendono separarsi o divorziare consensualmente, possono sottoscrivere un accordo di separazione, divorzio o di modifica delle precedenti condizioni di separazione o divorzio davanti all’Ufficiale dello Stato Civile del comune di celebrazione del matrimonio, di residenza di uno dei due coniugi oppure di trascrizione del matrimonio celebrato all’estero. L’accordo non potrà avere ad oggetto alcun patto di trasferimento patrimoniale ad esclusione dell’assegno periodico.

Come fare

E' necessario che le parti si presentino congiuntamente davanti all’Ufficiale di Stato Civile del Comune di Catanzaro, muniti di un documento di riconoscimento in corso di validità.
L’Ufficiale verificherà la sussistenza dei requisiti per la conclusione dell’accordo medesimo e contestualmente fisserà due date, con una distanza di almeno 30 gg, nelle quali i coniugi dovranno presentarsi congiuntamente per la sottoscrizione della conclusione dell’accordo in occasione del primo appuntamento e della conferma dello stesso nel secondo appuntamento.

Cosa serve

La sottoscrizione davanti all’ufficiale di stato civile competente della specifica richiesta di avvio del procedimento e delle dichiarazioni sostitutive di certificazione messe a disposizione dall’ufficiale oppure scaricabili dalla modulistica sul sito, corredate da un documento di riconoscimento in corso di validità.

Per la procedura di divorzio è necessario che preliminarmente sia intervenuta la separazione personale e sia stata annotata sul registro di matrimonio.

Cosa si ottiene

- lo scioglimento o la cessazione degli effetti civili del matrimonio nel caso del divorzio - la sospensione dei doveri coniugali e il passaggio al regime patrimoniale della separazione dei beni, nel caso della separazione personale. I coniugi continueranno a conservare il loro status di coniuge fin quando non intervenga il divorzio.

Tempi e scadenze

la procedura comporta la comparizione congiunta dei coniugi davanti all’ufficiale di stato civile competente in tre occasioni: 1. sottoscrizione della richiesta di avvio procedimento e delle dichiarazioni sostitutive, senza necessità di appuntamento 2. sottoscrizione dell’accordo di conclusione della separazione/divorzio – 1° appuntamento 3. sottoscrizione dell’accordo di conferma della separazione/divorzio – 2° appuntamento (decorsi almeno 30gg. dal primo). La data del secondo appuntamento non può essere modificata. La mancata comparizione, anche per motivi di forza maggiore, equivarrà a mancata conferma dell’accordo e comporterà l’instaurazione di un nuovo procedimento. Per la procedura di divorzio è necessario che siano decorsi almeno 6 mesi dalla separazione.

Quanto costa

E’ previsto un versamento di 16,00 da effettuarsi su un CCP intestato al Comune di Catanzaro, i quali estremi verranno forniti dall’Ufficiale stesso in sede di richiesta di avvio del procedimento e di fissazione dei due appuntamenti.

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Comune di Catanzaro

Telefono (+39) 09618811

Unità Organizzativa responsabile

Argomenti:

Pagina aggiornata il 28/01/2026

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri