Trascrizione atti di stato civile

  • Servizio attivo

La trascrizione nei registri di stato civile è l'inserimento ufficiale in Italia di atti di stato civile (nascita, matrimonio, morte, divorzio) formati all'estero per renderli pienamente efficaci e opponibili a terzi nel nostro ordinamento giuridico


A chi è rivolto

La richiesta di trascrizione può essere fatta da una persona maggiorenne, capace, residente a Catanzaro, oppure da un cittadino AIRE di Catanzaro.

Descrizione

La trascrizione nei registri di stato civile è l'inserimento ufficiale in Italia di atti di stato civile (nascita, matrimonio, morte, divorzio) formati all'estero per renderli pienamente efficaci e opponibili a terzi nel nostro ordinamento giuridico, garantendo così che eventi importanti della vita di un cittadino, avvenuti fuori dai confini nazionali, siano riconosciuti ufficialmente dallo Stato italiano.

Come fare

Per richiedere la trascrizione di atti di Stato Civile (nascita, matrimonio, morte, divorzio) è necessario rivolgersi all'Ufficio di Stato Civile del Comune di residenza, presentando l'atto originale formato all'estero debitamente tradotto e apostillato o legalizzato a seconda del paese di provenienza e la documentazione necessaria, direttamente di persona, allegando il documento d'identità Gli atti formati all'estero devono essere appunto trascritti per avere validità in Italia, e anche i divorzi stranieri richiedono trascrizione per avere efficacia per l’ordinamento giuridico italiano. Nel caso di richiesta presentata da parte di cittadini stranieri, non potrà essere emessa certificazione ai sensi dell’art. 19 DPR 396/2000.Si consiglia quindi per ottenere lo stesso risultato di registrare l’atto solo anagraficamente presso l’ufficio anagrafe e quindi non presso l’ufficio di stato civile che in caso di trascrizione potrebbe rilasciare solo la relativa copia integrale ai sensi dell’art. 19 DPR 396/2000, ma non la certificazione di uso più comune (certificato, estratto).

Cosa serve

Si prega di presentarsi personalmente con la modulistica corredata da documenti di riconoscimento presso l’ufficio di Stato Civile, per la formale richiesta con da documentazione allegata e per la sottoscrizione del formale atto di trascrizione previa appuntamento.

Cosa si ottiene

L'inserimento ufficiale in Italia di atti di stato civile (nascita, matrimonio, morte, divorzio) formati all'estero per renderli pienamente efficaci e opponibili a terzi nel nostro ordinamento giuridico, garantendo così che eventi importanti della vita di un cittadino, avvenuti fuori dai confini nazionali, siano riconosciuti ufficialmente dallo Stato italiano.

Tempi e scadenze

La dichiarazione va presentata entro 10 giorni presso il Comune (di nascita o di residenza della madre) o entro 3 giorni alla direzione sanitaria dell'ospedale, presentando l'attestato del parto e i documenti d'identità dei genitori; se coniugati basta un genitore, altrimenti entrambi (per i figli naturali). In caso di dichiarazione tardiva, la nascita sarà registrata in un apposito registro e dovrà essere specificato il motivo del ritardo.

Quanto costa

Marca da bollo da 16 euro da apporre sulla richiesta di trascrizione.

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Comune di Catanzaro

Telefono (+39) 09618811

Unità Organizzativa responsabile

Argomenti:

Pagina aggiornata il 28/01/2026

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri