Affidamento familiare

  • Servizio attivo

L'affidamento familiare è un intervento temporaneo di tutela rivolto a minori privi di un ambiente familiare idoneo e cessa nel momento in cui vengono meno gli impedimenti della famiglia naturale.


A chi è rivolto

E' rivolto a minori di età compresa fra 0 - 18 anni temporaneamente privi di un ambiente familiare idoneo.

Descrizione

L’affidamento familiare è un procedimento esplicitamente previsto dall'art. 4 della legge 184/1983, volto ad affidare un minore temporaneamente privo di un ambiente familiare idoneo a parenti, a una famiglia diversa da quella naturale, a una persona singola, a una comunità di tipo familiare, o a una casa famiglia. Deve trattarsi di persone maggiorenni che siano dichiarate idonee ad occuparsi del bambino dal punto di vista sia affettivo che economico. Attribuisce agli affidatari il potere/dovere di accogliere il minore presso di loro, provvedere al suo mantenimento, istruzione ed educazione, tenendo conto delle indicazioni dei genitori che non siano stati dichiarati decaduti dalla responsabilità genitoriale. L’affidamento è tendenzialmente temporaneo (ventiquattro mesi, prorogabili dal Tribunale qualora la sospensione possa recare un pregiudizio al bambino): quando è possibile, l’esito è il reinserimento del minore nella sua famiglia naturale. In ogni caso, l'affidamento viene a cessare nel momento in cui vengono meno gli impedimenti della famiglia naturale.

Come fare

L’istanza per l’affidamento familiare può essere promossa personalmente (quindi senza l’assistenza di un legale) avanti al Tribunale per i Minorenni del luogo dove risiede il minore, oppure segnalando la propria disponibilità al Servizio Sociale territoriale, iscrivendosi all'Albo delle famiglie affidatarie.

Cosa serve

E' necessario essere maggiorenni, disporre di un'abitazione ed avere una stabilità economica e psicofisica. Non ci sono requisiti rigidi su stato civile o composizione familiare, possono fare domanda sia coppie (sposate o conviventi) sia persone singole. Il primo passo è contattare i Servizi Sociali del Comune, che valuteranno l'idoneità attraverso colloqui e visite domiciliari. È inoltre fondamentale la volontà di collaborare con i servizi e, quando occorre, anche con la famiglia d'origine del bambino

Cosa si ottiene

Idoneità all'affidamento familiare; Iscrizione all'Albo delle famiglie affidatarie; la possibilità di garantire tutela, cura ed assistenza adeguata ad un minore temporaneamente privo di un ambiente familiare idoneo.

Tempi e scadenze

La durata massima dell'Affidamento Familiare è di 24 mesi, prorogabile dal Tribunale a seconda delle necessità e si conclude quando le difficoltà della famiglia di origine vengono superate. L'obiettivo è il reinserimento del minore nella sua famiglia d'origine.

Quanto costa

E' prevista l'erogazione di un contributo economico annuale, alla famiglia affidataria, utile al mantenimento del minore. Il contributo economico di base è determinato con provvedimento Regionale, per le diverse forme di affido

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Comune di Catanzaro

Telefono (+39) 09618811

Unità Organizzativa responsabile

Argomenti:

Pagina aggiornata il 28/01/2026

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri