Adozioni nazionali ed internazionali

  • Servizio attivo

E' un atto giuridico che crea un legame di filiazione tra un minore in stato di abbandono ed una famiglia che lo accoglie come figlio.


A chi è rivolto

A minori che vivono in stato di abbandono morale e materiale

Descrizione

L'adozione è un istituto che crea un legame di filiazione tra una persona (l'adottante) e un'altra (l'adottato), anche se non vi sono legami biologici. Essa attribuisce all'adottato lo stato giuridico di figlio e prevede effetti che variano a seconda che l'adozione sia destinata a minori in stato di abbandono o a maggiorenni (spesso per consolidare un rapporto affettivo o garantire assistenza economica). Il suo scopo è garantire il diritto di ogni bambino a crescere in una famiglia, assicurando cura, istruzione e mantenimento. L'adozione può essere nazionale o internazionale e prevede un percorso legale e burocratico per accertare l'idoneità degli adottanti e l'adozione di un minore dichiarato adottabile.

Come fare

Per adottare è necessario richiedere l'idoneità al Tribunale dei Minorenni, sottoporsi a un'indagine sociale e psicologica e, se si ottiene il decreto di idoneità, procedere con l'affido preadottivo e l'adozione definitiva.

Cosa serve

1. L'adozione di un bambino richiede che la coppia sia sposata da almeno tre anni o che abbia un periodo di convivenza stabile e continuativa antecedente al matrimonio.
2. L'idoneità della coppia adottante rilasciata dal Tribunale per i Minorenni competente, a seguito di valutazione a cura dei Servizi Sociali territoriali che hanno svolto un'indagine conoscitiva tramite colloqui e visite domiciliari.

Cosa si ottiene

Il ruolo genitoriale e il legame di filiazione con uno o più minori ( in caso di fratellini), a cui viene fornita una famiglia stabile e un ambiente sicuro.

Tempi e scadenze

La domanda di disponibilità all’adozione, in carta semplice, corredata dei documenti che consentono di confermare il possesso dei requisiti richiesti, ha validità tre anni e, allo scadere del termine, può essere rinnovata, ripresentando la documentazione per comprovare la permanenza dei requisiti richiesti.

Quanto costa

L'adozione nazionale in Italia è gratuita, mentre quella internazionale può avere costi elevati e variano ampiamente a secondo della nazione di provenienza. I costi includono spese per le procedure, il viaggio, la documentazione e l'assistenza legale, sebbene una parte di essi possa essere rimborsata attraverso la Commissione per le Adozioni Internazionali (CAI).

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Comune di Catanzaro

Telefono (+39) 09618811

Unità Organizzativa responsabile

Argomenti:

Pagina aggiornata il 28/01/2026

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri