Accesso civico semplice

  • Servizio attivo

L’accesso civico è uno degli strumenti di perseguimento degli obiettivi di trasparenza amministrativa ai fini della prevenzione della corruzione e per l’efficienza e l’efficacia dell’azione amministrativa.


A chi è rivolto

L’accesso civico “semplice” consente a chiunque di richiedere documenti, dati o informazioni che le amministrazioni hanno l'obbligo di pubblicare nella sezione “Amministrazione trasparente” dei propri siti istituzionali (art. 5, co. 1, D. Lgs. n. 33/2013).

Descrizione

L’accesso civico semplice è il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati che le pubbliche amministrazioni abbiano omesso di pubblicare pur avendone l'obbligo. La richiesta va indirizzata al Responsabile della Prevenzione della Corruzione e Trasparenza (RPCT).
Il RPCT, se quanto richiesto non risulti già pubblicato, dispone che il Dirigente responsabile della pubblicazione, entro 30 giorni, pubblichi nella sezione dedicata di Amministrazione Trasparente il documento, l'informazione o il dato richiesto; il RPCT, una volta avuta comunicazione da parte del Dirigente responsabile della pubblicazione, comunica l'avvenuta pubblicazione, indicando il relativo collegamento ipertestuale, al richiedente.
Nel caso in cui il RPCT non comunichi entro 30 giorni dalla richiesta l’avvenuta pubblicazione, il richiedente può ricorrere al soggetto titolare del potere sostitutivo il quale, dopo aver verificato la sussistenza dell'obbligo di pubblicazione, pubblica tempestivamente sul sito dell’Ente - sezione Amministrazione Trasparente, quanto richiesto e contemporaneamente ne dà comunicazione al richiedente, indicando il relativo collegamento ipertestuale.

Come fare

La richiesta non deve essere motivata.
Deve essere presentata:
- tramite posta elettronica certificata all’indirizzo: accessocivico@certificata.comune.catanzaro.it;
- presentata direttamente presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Catanzaro, Via G. Jannoni, 68, 88100 - Catanzaro;

Cosa serve

Invio o presentazione della richiesta e copia fotostatica del documento d'identità in corso di validità.

Cosa si ottiene

In caso di accoglimento, l’Amministrazione procede all’inserimento sul sito dell’Ente – sezione Amministrazione Trasparente - dei dati, delle informazioni o dei documenti richiesti e comunica al richiedente l’avvenuta pubblicazione, indicando il collegamento ipertestuale a quanto richiesto.

Tempi e scadenze

30 giorni dalla richiesta.

Quanto costa

La richiesta è gratuita.

Ulteriori informazioni

Riferimenti normativi: art. 5, co. 1, D. Lgs. n. 33/2013.

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Comune di Catanzaro

Telefono (+39) 09618811

Unità Organizzativa responsabile

Argomenti:

Pagina aggiornata il 05/02/2026

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri