Cancellazione per irreperibilità

  • Servizio attivo

La cancellazione anagrafica per irreperibilità è disciplinata dall’art. 11 comma 1 lett) c del DPR 223/1989.


A chi è rivolto

Ai cittadini che intendano fare una segnalazione per l’avvio del procedimento di cancellazione per irreperibilità.

Descrizione

La cancellazione dall'anagrafe della popolazione residente viene effettuata per irreperibilita' accertata a seguito delle risultanze delle operazioni del censimento generale della popolazione, ovvero, quando,a seguito di ripetuti accertamenti,opportunamente intervallati, la persona sia risultata irreperibile.
I presupposti della cancellazione anagrafica per irreperibilità sono:
• irreperibilità al censimento: quando una persona non viene censita durante le operazioni del censimento generale della popolazione;
• irreperibilità accertata: quando a seguito di ripetuti accertamenti, effettuati per almeno un anno e opportunamente intervallati, la persona non risulti più dimorante all’indirizzo di iscrizione anagrafica, in un altro indirizzo conosciuto del Comune di Catanzaro o di altro comune italiano,
• irreperibilità accertata di chi sia emigrato stabilmente all’estero senza aver presentato domanda di cancellazione per emigrazione all’estero.
L’avvio di un procedimento di cancellazione anagrafica per irreperibilità può avvenire:
• d’ufficio, sulla base di informazioni acquisite direttamente dall’Ufficio Anagrafe;
• su istanza di parte, con l’utilizzo dell’apposito modulo di segnalazione.
La cancellazione non è immediata ma soggetta a verifiche preliminari volte ad accertare la sussistenza del presupposto fondamentale del procedimento di cancellazione, ovvero che il cittadino abbia totalmente fatto disperdere tracce di sé non solo nel Comune dove è iscritto, ma anche in altri Comuni.
Presupposto che viene meno qualora la persona segnalata venga reperita o si presenti spontaneamente presso codesto Comune, o comunque emerga la presenza sul territorio, comportando quindi la chiusura del procedimento con l’archiviazione.
La cancellazione anagrafica comporta la perdita di tutti i diritti (rilascio di certificazione anagrafica corrente, diritto all’assistenza sanitaria, diritto elettorale, esenzioni o riduzioni da specifiche imposte o tributi, assegnazione di contributi, interruzione dello storico di residenza relativo all’acquisto della cittadinanza italiana ecc.) e i doveri relativi all'iscrizione anagrafica nel Comune.

ATTENZIONE
Si precisa che il procedimento di irreperibilità non è lo strumento idoneo per rimuovere un soggetto dal proprio indirizzo di residenza e quindi da un eventuale stato di famiglia, in particolare nel caso in cui la persona si è allontanata dalla propria dimora abituale trasferendosi altrove, ma senza abbandonare il territorio nazionale

 

Come fare

la segnalazione può essere presentata, unitamente alla copia del documento di riconoscimento, agli Uffici Protocollo ed Anagrafe del comune di Catanzaro o trasmessa, CON LE MODALITA’ DI CUI AGLI ARTT. 38 DEL DPR 445/2000 E 65 DEL D. LGS N. 82/2005,:
• PER RACCOMANDATA INDIRIZZATA AL COMUNE DI CATANZARO, UFFICIO ANAGRAFE – VIA JANNONI , 68 – 88100 CATANZARO;
• ON LINE A MEZZO POSTA ORDINARIA ALL’INDIRIZZO MAIL: SERVIZI.DEMOGRAFICI@COMUNE.CATANZARO.IT;
• ON LINE A MEZZO POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA AI SEGUENTI INDIRIZZI PEC: UFF.VARIAZIONI.SERVIZIDEMOGRAFICI@CERTIFICATA.COMUNE.CATANZARO.IT

Cosa serve

il modulo di segnalazione ed il documento di riconoscimento

Cosa si ottiene

Istruttoria del procedimento di cancellazione anagrafica per irreperibilità.

Tempi e scadenze

Il provvedimento di cancellazione può essere emesso e notificato secondo la normativa vigente decorso un anno dalla comunicazione di avvio del procedimento di cancellazione per irreperibilità durante il quale vengono effettuati accertamenti della Polizia Municipale opportunamente intervallati.

Quanto costa

Nessuno

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Comune di Catanzaro

Telefono (+39) 09618811

Unità Organizzativa responsabile

Argomenti:

Pagina aggiornata il 28/01/2026

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri