Dichiarazione per costituzione di convivenza di fatto

  • Servizio attivo

La convivenza di fatto è una forma di unione che si istituisce tra due persone maggiorenni, italiane o straniere, di sesso diverso o dello stesso sesso, unite stabilmente da legami affettivi di coppia e di reciproca assistenza morale e materiale


A chi è rivolto

Ai Cittadini italiani e stranieri che: • siano maggiorenni • siano coabitanti • siano residenti allo stesso indirizzo • siano uniti stabilmente da un legame affettivo di coppia e di reciproca assistenza morale e materiale • non siano vincolati da rapporti di parentela, affinità o adozione, da matrimonio o da unione civile tra loro o con altre persone • siano di stato libero. Se il cittadino straniero risulta di stato civile ignoto, deve presentare un certificato di stato libero mediante documentazione rilasciata dall'Autorità competente del suo paese di appartenenza.

Descrizione

La convivenza di fatto è una forma di unione che si istituisce tra due persone maggiorenni, italiane o straniere, di sesso diverso o dello stesso sesso, unite stabilmente da legami affettivi di coppia e di reciproca assistenza morale e materiale, non vincolate da rapporti di parentela, affinità o adozione, da matrimonio o da un'unione civile tra loro o con altre persone.

La convivenza di fatto è regolata dalla Legge L. N. 76 del 20.05.2016 e si applica a due persone maggiorenni unite stabilmente da legami affettivi e di reciproca assistenza morale e materiale, senza vincoli di parentela, adozione, matrimonio o unione civile, residenti nello stesso nucleo familiare nel comune di Catanzaro.

Per formalizzare il riconoscimento legale, è sufficiente la dichiarazione di convivenza presso l'ufficio anagrafe del Comune di Catanzaro.

La convivenza di fatto si scioglie con il venire meno della coabitazione o con dichiarazione di scioglimento presentata da entrambe o da uno solo dei due componenti la coppia all’Ufficio Anagrafe del Comune di Catanzaro.

La convivenza si scioglie, inoltre, per matrimonio o unione civile o per morte.

Può (e non deve) essere corredata da un contratto di convivenza redatto in forma scritta, a pena di nullità, con atto pubblico o scrittura privata con sottoscrizione autenticata da un notaio o da un avvocato che ne attestano la conformità alle norme imperative e all'ordine pubblico con cui vengono disciplinati i propri rapporti patrimoniali.

Come fare

Per richiedere la registrazione della convivenza more uxorio, è necessario compilare e sottoscrivere congiuntamente, alla presenza dell’Ufficiale di Anagrafe, la richiesta di costituzione della convivenza di fatto o, in alternativa, trasmetterla telematicamente firmata digitalmente, unitamente alla copia del documento di riconoscimento, AI SEGUENTI INDIRIZZI PEC: SERVIZIDEMOGRAFICI@CERTIFICATA.COMUNE.CATANZARO.IT

Cosa serve

Il documento di riconoscimento dei richiedenti e la copia integrale dell’atto di nascita dei richiedenti.

Cosa si ottiene

La costituzione della convivenza di fatto.

Tempi e scadenze

Fermo restando che la dichiarazione per essere accettata deve contenere necessariamente tutti i dati obbligatori previsti nell’apposito modulo e che la decorrenza giuridica della costituzione della convivenza di fatto decorre dalla data di presentazione della domanda, le registrazioni nell’anagrafe, secondo quanto stabilito dall’art.17 del DPR 223 DEL 1989, vengono effettuate entro due giorni lavorativi dalla data di ricezione delle dichiarazioni rese dagli interessati ovvero dagli accertamenti disposti dall’ufficiale d’anagrafe. L’Ufficiale d’Anagrafe entro 45 giorni dall’avvio della istruttoria della pratica procede all’accertamento dei requisiti cui è subordinata l’istituzione della convivenza di fatto. Trascorso tale termine senza che siano pervenute comunicazioni negative, la registrazione della convivenza di fatto si deve intendere confermata.

Quanto costa

Nessuno

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Comune di Catanzaro

Telefono (+39) 09618811

Unità Organizzativa responsabile

Argomenti:

Pagina aggiornata il 28/01/2026

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri