Certificati anagrafici

  • Servizio attivo

Ai sensi dell’art. 1 del d.p.r. 445 del 2000, Il certificato è un documento rilasciato da una Pubblica Amministrazione con funzione di ricognizione, riproduzione o partecipazione a terzi di stati, qualità personali e fatti contenuti in albi, elenchi o reg


A chi è rivolto

Ai cittadini maggiorenni.

Descrizione

Ai sensi dell’art. 33 del DPR 223/1989 “Fatti salvi i divieti di comunicazione di dati, stabiliti da speciali disposizioni di legge, e quanto previsto dall'articolo 35, l'ufficiale di anagrafe rilascia a chiunque ne faccia richiesta, previa identificazione, i certificati concernenti la residenza, lo stato di famiglia degli iscritti nell'anagrafe nazionale della popolazione residente, nonché ogni altra informazione ivi contenuta.
2. Al rilascio di cui al comma 1 provvedono anche gli ufficiali d'anagrafe di comuni diversi da quello in cui risiede la persona cui i certificati si riferiscono.
3. Le certificazioni anagrafiche hanno validità di tre mesi dalla data di rilascio.

I certificati si distinguono in certificati anagrafici correnti e certificati anagrafici storici. I certificati correnti attestano dati che risultano in anagrafe al momento della richiesta.
E’ possibile richiedere:
• i certificati anagrafici per sé o per un componente del proprio nucleo familiare se non disponibili sul portale dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente ANPR;
• i certificati anagrafici riferiti ad una terza persona, non appartenente al proprio nucleo familiare;
Sull’Anagrafe Nazionale sono disponibili 15 tipologie di certificati anagrafici:
• anagrafico di nascita;
• anagrafico di matrimonio;
• di cittadinanza;
• di esistenza in vita;
• di residenza;
• di residenza AIRE;
• di stato civile;
• di stato di famiglia;
• di stato di famiglia e di stato civile;
• di residenza in convivenza;
• di stato di famiglia AIRE;
• di stato di famiglia con rapporti di parentela;
• di stato libero;
• anagrafico di unione civile;
• di contratto di convivenza.
Per quelli non indicati, ad esempio i certificati storici, di morte o per gli estratti di matrimonio o nascita, è necessario rivolgersi allo sportello del comune di residenza o di iscrizione AIRE (se residente all’estero).
I certificati anagrafici possono essere richiesti singolarmente oppure in forma contestuale, cioè riunendo diverse tipologie di dati in un unico certificato tra le combinazioni previste, pagando una sola marca da bollo.
Il certificato anagrafico è valido e utilizzabile solo nei rapporti tra privati. Nei rapporti con gli organi della Pubblica Amministrazione e con i gestori di pubblici servizi, il certificato anagrafico è sempre sostituito dall’autocertificazioni.

Come fare

I cittadini che necessitano di certificati anagrafici per sé o per un componente della propria famiglia anagrafica possono:
• utilizzare il servizio online dell'Anagrafe Nazionale del Ministero dell'Intero (vedi scheda servizio Certificati anagrafici ANPR) accedendo con le proprie credenziali spid o cie
• rivolgersi all’Ufficio Anagrafe del comune di Catanzaro in Via Jannoni 68 o alla delegazione di Catanzaro Lido in Via del Mare – gli orari di apertura al pubblico sono i seguenti: DAL LUNEDI’ AL VENERDI’ DALLE ORE 09.00 ALLE ORE 12.00 E LUN E MERC DALLE ORE 14.30 ALLE ORE 16.30;
• trasmettere la richiesta ai seguenti indirizzi di posta elettronica:
- servizi.demografici@comune.catanzaro.it;
- servizi demografici@certificata.comune.catanzaro.it
Per ricevere la certificazione cartacea al proprio indirizzo è necessario inviare una busta preaffrancata al seguente recapito: COMUNE DI CATANZARO, Settore Servizi Demografici, via Jannoni 68, 88100 Catanzaro.
Il rilascio dei certificati anagrafici, esente da diritti di segretaria, è soggetto al pagamento dell’imposta di bollo di euro 16,00 che deve essere trasmessa, unitamente alla richiesta e alla busta preaffrancata, in formato cartaceo.
I cittadini che necessitano di certificati anagrafici riferiti ad una terza persona, non appartenente al proprio nucleo familiare, possono rivolgersi all’Ufficio Anagrafe del comune di Catanzaro in Via Jannoni 68 o alla delegazione di Catanzaro Lido in Via del Mare negli orari di apertura al pubblico sopra indicati o, in alternativa, con le modalità sopra indicate, possono trasmettere la richiesta ai seguenti indirizzi di posta elettronica:
- servizi.demografici@comune.catanzaro.it;
- servizi demografici@certificata.comune.catanzaro.it;
Gli avvocati regolarmente iscritti all’albo professionale devono richiedere certificati anagrafici dei cittadini iscritti nell’ANPR per motivi professionali collegandosi al portale ANPR nella sezione “Area tecnica”, “Certificati per avvocati”.

Cosa serve

Un documento di riconoscimento.

Cosa si ottiene

La certificazione richiesta.

Tempi e scadenze

L’emissione del certificato anagrafico allo sportello è immediata. Il certificato sarà valido per 3 mesi dalla data di emissione;

Quanto costa

I certificati anagrafici per i quali non sia prevista l’esenzione per legge (indicati nella tabella allegato B al D.P.R. 642/72 – dal 1 gennaio 2026 nell’allegato 3 al d. lgs. 01/08/2025, n. 123) sono soggetti all’imposta di bollo di € 16,00.

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Comune di Catanzaro

Telefono (+39) 09618811

Unità Organizzativa responsabile

Argomenti:

Pagina aggiornata il 28/01/2026

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri