La convivenza di fatto è una forma di unione che si istituisce tra due persone maggiorenni, italiane o straniere, di sesso diverso o dello stesso sesso, unite stabilmente da legami affettivi di coppia e di reciproca assistenza morale e materiale, non vincolate da rapporti di parentela, affinità o adozione, da matrimonio o da un'unione civile tra loro o con altre persone.
La convivenza di fatto è regolata dalla Legge L. N. 76 del 20.05.2016 e si applica a due persone maggiorenni unite stabilmente da legami affettivi e di reciproca assistenza morale e materiale, senza vincoli di parentela, adozione, matrimonio o unione civile, residenti nello stesso nucleo familiare nel comune di Catanzaro.
Per formalizzare il riconoscimento legale, è sufficiente la dichiarazione di convivenza presso l'ufficio anagrafe del Comune di Catanzaro.
La convivenza di fatto si scioglie con il venire meno della coabitazione o con dichiarazione di scioglimento presentata da entrambe o da uno solo dei due componenti la coppia all’Ufficio Anagrafe del Comune di Catanzaro.
La convivenza si scioglie, inoltre, per matrimonio o unione civile o per morte.
Può (e non deve) essere corredata da un contratto di convivenza redatto in forma scritta, a pena di nullità, con atto pubblico o scrittura privata con sottoscrizione autenticata da un notaio o da un avvocato che ne attestano la conformità alle norme imperative e all'ordine pubblico con cui vengono disciplinati i propri rapporti patrimoniali.