Protocollo Generale e ritiro atti in deposito

  • Servizio attivo

Classificazione e codificazione della corrispondenza in arrivo e relativa registrazione; assegnazione del numero di protocollo in entrata alla documentazione in ingresso inviata e/o consegnata al Comune di Catanzaro (PEC, e-mail, cartacea)


A chi è rivolto

Persone fisiche e giuridiche private e pubbliche, Uffici interni all’Amministrazione comunale.

Descrizione

Classificazione e codificazione della corrispondenza in arrivo e relativa registrazione; assegnazione del numero di protocollo in entrata alla documentazione in ingresso inviata e/o consegnata al Comune di Catanzaro (PEC, e-mail, cartacea); gestione dei servizi postali di raccolta e spedizione della corrispondenza giornaliera del Comune di Catanzaro; ricezione, protocollazione - tramite sistema informatizzato – e smistamento della corrispondenza e degli atti del Comune, nonché trasmissione della posta in partenza; ricezione, deposito e consegna degli atti del Tribunale e di altre Istituzioni per la notifica agli interessati.

Come fare

Gli utenti esterni possono inviare la corrispondenza postale o consegnare fisicamente documenti, istanze, dichiarazioni, ecc., presso la sede del Comune di Catanzaro, in via Jannoni n. 68, Palazzo De Nobili, 88100 – Catanzaro (CZ) o inviarla per via telematica tramite posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo: ufficio.protocollo@certificata.comune.catanzaro.it

Cosa serve

Le istanze, le dichiarazioni e le comunicazioni trasmesse per via telematica, devono ritenersi valide a tutti gli effetti di legge quando: sono contenute in documenti sottoscritti con firma digitale o firma elettronica qualificata; sono trasmesse a mezzo posta elettronica certificata da un indirizzo PEC iscritto in uno degli elenchi di domicili digitali previsti dalla normativa vigente; sono trasmesse attraverso un sistema informatico che consente la previa identificazione dell’utente con i sistemi SPID, CIE o CNS; sono trasmesse da un domicilio digitale PEC ai sensi dell’art. 3-bis, comma 4-quinquies del CAD ed è possibile accertare la provenienza della trasmissione; sono contenute in copie digitali di documenti originali cartacei sottoscritti e presentati unitamente a copia del documento d’identità dell’autore; è comunque possibile accertarne la provenienza secondo la normativa vigente o, comunque, in base a criteri di attendibilità e riconducibilità al mittente dichiarato.

Per ritirare gli atti in deposito del Tribunale e di altre Istituzioni l’utente titolare dell’atto stesso deve presentarsi allo sportello durante gli orari di apertura al pubblico munito di un valido documento di riconoscimento. Per il ritiro dell’atto può presentarsi un soggetto diverso dall’intestatario dell’atto stesso, munito di apposita delega scritta, sottoscritta ai sensi del DPR n. 445/2000.

Cosa si ottiene

Ricevuta di avvenuta protocollazione in formato cartaceo o digitale; atto depositato.

Tempi e scadenze

Per la protocollazione: Immediatamente e comunque non oltre le quarantotto ore dal ricevimento degli atti solo ed esclusivamente nel caso di ricezione di documenti tramite PEC negli orari e nelle giornate di chiusura del Comune. Per gli Atti depositati: immediatamente.

Quanto costa

Nessuno

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Comune di Catanzaro

Telefono (+39) 09618811

Unità Organizzativa responsabile

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri