Pubblicazioni di matrimonio

  • Servizio attivo

la pubblicazione di matrimonio è l’atto propedeutico al matrimonio, sia civile che religioso, da effettuarsi nel/nei Comuni di residenza dei nubendi, avente lo scopo di rendere nota alla collettività l’intenzione dei nubendi di contrarre matrimonio


A chi è rivolto

Ai nubendi

Descrizione

la pubblicazione di matrimonio è l’atto propedeutico al matrimonio, sia civile che religioso, da effettuarsi nel/nei Comuni di residenza dei nubendi, avente lo scopo di rendere nota alla collettività l’intenzione dei nubendi di contrarre matrimonio, affinchè chi ne abbia interesse e sia a conoscenza di fatti previsti dal Codice Civile ostativi al matrimonio, possa presentare opposizione nei tre giorni successivi alla pubblicazione sull’albo pretorio del Comune procedente, decorsi gli otto giorni previsti dalla legge.

Come fare

Per richiedere il servizio è necessario che i nubendi, anche uno solo di essi, si rechino c/o l’ufficio di stato civile del Comune di residenza degli stessi, dal lunedi al venerdi negli orari d’ufficio, per chiedere l’avvio del procedimento e fissare la data della c.d. “promessa di matrimonio”, muniti di un documento di riconoscimento in corso di validità. Qualora i nubendi risiedano in comuni diversi, dovranno facoltativamente individuare quello che dovrà occuparsi della relativa procedura, che comprende anche la richiesta di pubblicazione all’altro Comune.

I cittadini stranieri devono presentare il relativo nulla osta al matrimonio o certificato di capacità matrimoniale, rilasciato dalla competente autorità diplomatica presente sul territorio italiano, debitamente legalizzato nei casi previsti.

Qualora i nubendi siano impossibilitati a recarsi c/o il predetto ufficio è possibile scaricare il relativo modello di autodichiarazione da compilare a cura di entrambi i nubendi e trasmettere, unitamente ad un documento di riconoscimento in corso di validità, al seguente indirizzo mail: uff.statocivile@certificata.comune.catanzaro.it oppure protocollo@certificata.comune.catanzaro.it

Sarà cura dell’ufficiale di stato civile competente, comunicare la data prevista per le pubblicazioni, in cui i nubendi dovranno presentarsi congiuntamente per la firma del verbale.

Cosa serve

Nel giorno prestabilito occorre presentarsi congiuntamente, o per tramite di un delegato munito di procura speciale, muniti di:
1) n. 1 marca da bollo dal 16,00 (se i nubendi risiedono entrambi nel Comune di Catanzaro)
• n. 2 marche da bollo da 16,00 (se i nubendi risiedono uno nel Comune di Catanzaro e l’altro in un secondo Comune)
2) richiesta di pubblicazione da parte del Parroco, se si tratta di matrimonio religioso, o del Ministro di culto competente per territorio, nel caso di matrimonio acattolico.
Cosa si ottiene: all’esito delle pubblicazioni, decorsi pertanto gli 11 gg. o più se coinvolti due Comuni, gli interessati o un delegato, dovranno recarsi c/o l’ufficio di stato civile per ottenere il relativo certificato di eseguite pubblicazioni che dovranno esibire al Parroco, nel caso di matrimonio religioso, al ministro di culto nel caso di matrimonio acattolico. In caso di matrimonio civile da celebrasi all’interno dello stesso Comune non occorre ritirare alcun certificato e in caso di matrimonio civile da celebrarsi in altro Comune, sarà l’ufficiale stesso a dover trasmettere la relativa documentazione a quest’ultimo (si rimanda alla sezione matrimoni da celebrarsi in altro Comune per ulteriori informazioni).

Cosa si ottiene

Pubblicazione di matrimonio

Tempi e scadenze

La data della pubblicazione c.d. “promessa di matrimonio” va concordata con l’ufficiale di stato civile competente, almeno 11 gg. prima della data stabilita per il matrimonio civile/religioso e fino ad un massimo di 180 gg. Se i nubendi risiedono in Comuni diversi il termine minimo degli 11 gg. aumenta di qualche giorno, in considerazione del fatto che per considerare eseguite entrambe le pubblicazioni (sia per un Comune che per l’altro) occorre attendere il decorso del termine legale (8 giorni di pubblicazione sull’Albo Pretorio + 3 gg. per presentare eventuali opposizioni) che potrebbe non coincidere tra i due Comuni.

Quanto costa

1) n. 1 marca da bollo dal 16,00 (se i nubendi risiedono entrambi nel Comune di Catanzaro) • n. 2 marche da bollo da 16,00 (se i nubendi risiedono uno nel Comune di Catanzaro e l’altro in un secondo Comune)

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Comune di Catanzaro

Telefono (+39) 09618811

Unità Organizzativa responsabile

Argomenti:

Pagina aggiornata il 29/01/2026

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri