Per richiedere il servizio è necessario che i nubendi, anche uno solo di essi, si rechino c/o l’ufficio di stato civile del Comune di residenza degli stessi, dal lunedi al venerdi negli orari d’ufficio, per chiedere l’avvio del procedimento e fissare la data della c.d. “promessa di matrimonio”, muniti di un documento di riconoscimento in corso di validità. Qualora i nubendi risiedano in comuni diversi, dovranno facoltativamente individuare quello che dovrà occuparsi della relativa procedura, che comprende anche la richiesta di pubblicazione all’altro Comune.
I cittadini stranieri devono presentare il relativo nulla osta al matrimonio o certificato di capacità matrimoniale, rilasciato dalla competente autorità diplomatica presente sul territorio italiano, debitamente legalizzato nei casi previsti.
Qualora i nubendi siano impossibilitati a recarsi c/o il predetto ufficio è possibile scaricare il relativo modello di autodichiarazione da compilare a cura di entrambi i nubendi e trasmettere, unitamente ad un documento di riconoscimento in corso di validità, al seguente indirizzo mail: uff.statocivile@certificata.comune.catanzaro.it oppure protocollo@certificata.comune.catanzaro.it
Sarà cura dell’ufficiale di stato civile competente, comunicare la data prevista per le pubblicazioni, in cui i nubendi dovranno presentarsi congiuntamente per la firma del verbale.