Ricorso giurisdizionale al Giudice di Pace

  • Servizio attivo

In questa sezione è descritta la procedura per contestare gli atti di accertamento di violazione al C.d.S. (art. 204 bis)


A chi è rivolto

E' soggetto legittimato a presentare il ricorso: A) il conducente del veicolo (trasgressore) se identificato oppure B) il soggetto obbligato in solido al pagamento della sanzione pecuniaria (art. 196 C.d.S. "Principio di solidarietà") al quale sia stato notificato l'accertamento di violazione.

Descrizione

Il ricorso puo' essere presentato qualora non sia stato effettuato il pagamento in misura ridotta ed in alternativa alla proposizione del ricorso di cui all'art. 203 C.d.S.

Come fare

Il ricorso deve essere depositato per via telematica presso la cancelleria del Giudice di Pace di Catanzaro sul Portale dei Servizi Telematici

Cosa serve

Copia fotostatica del documento di identità
Copia permesso di soggiorno per cittadini extracomunitari
Copia del verbale di accertamento
Documenti in carta semplice, attestanti la legittimazione attiva in caso di veicoli intestati a società, imprese, enti ecc.
Qualsiasi altro documento od atto che si ritenga utile produrre. Ricevuta attestante il pagamento del contributo unificato

Cosa si ottiene

Con la presentazione del ricorso si attiva la procedura innanzi al Giudice di Pace. L'iter si concluderà con la sentenza del giudice che si pronuncerà sulla legittimità o meno del verbale amministrativo.

Tempi e scadenze

Il ricorso al Giudice di Pace deve essere proposto, a pena di inammissibilità, entro 30 giorni dalla data di contestazione o di notificazione del verbale.

Quanto costa

Per importi inferiori a 1.100 euro si paga un contributo unificato di 43,00 euro

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Comune di Catanzaro

Telefono (+39) 09618811

Unità Organizzativa responsabile

Argomenti:

Pagina aggiornata il 28/01/2026

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri