Rientrare in possesso di veicolo sottoposto a sequestro amministrativo per mancanza di assicurazione

  • Servizio attivo

Per i conducenti di veicoli che circolano senza avere la prescritta copertura assicurativa (violazione dell’art. 193 del Codice della Strada), la normativa prevede una sanzione pecuniaria e il sequestro amministrativo del veicolo finalizzato alla confisca


A chi è rivolto

Il servizio è rivolto al destinatario del verbale di violazione oppure al proprietario/obbligato in solido (art. 196 C.d.S.) del veicolo sottoposto a sequestro.

Descrizione

Per i conducenti di veicoli che circolano senza avere la prescritta copertura assicurativa (violazione dell’art. 193 del Codice della Strada), la normativa prevede una sanzione pecuniaria e il sequestro amministrativo del veicolo finalizzato alla confisca. Al momento dell’accertamento, il veicolo viene sottoposto a sequestro e depositato in idoneo luogo di custodia mediante carro attrezzi. Il proprietario del veicolo o il trasgressore ne diviene custode. Viene redatto apposito verbale di custodia con contestuale apposizione dei sigilli e ritiro della carta di circolazione. Durante il periodo di sequestro amministrativo il veicolo deve restare in sosta in un luogo non soggetto a pubblico passaggio (non sulla pubblica via) e non può circolare. Se il conducente rifiuta di prendere in custodia il veicolo è previsto l'affidamento dello stesso a un custode convenzionato e viene applicata un'ulteriore sanzione pecuniaria con sospensione della patente di guida. In caso di oggettiva impossibilità (per esempio se il conducente è in stato di ebbrezza) il veicolo sarà affidato al custode convenzionato.

Come fare

Il proprietario del veicolo o il trasgressore per rientrare il possesso del veicolo deve:

A) procedere all’effettuazione del pagamento della copertura assicurativa per almeno 6 mesi ed al pagamento della sanzione pecuniaria. Questa documentazione può essere trasmessa tramite posta elettronica ai seguenti indirizzi: polizialocale@comune.catanzaro.it - polizia locale@certificata.comune.catanzaro.it oppure presentata al protocollo del Comando o del Comune di Catanzaro.

Il Comando di Polizia Locale procede alla emissione del verbale di dissequestro del veicolo e dispone la restituzione del veicolo all'avente diritto, dandone comunicazione al prefetto.

Si precisa che la copertura assicurativa ripristinata tra il 15° e il 30° giorno dalla scadenza della copertura stessa, comporta la redazione del verbale con la sanzione pecuniaria ridotta della metà. Detta agevolazione è applicabile solo nel caso di prosecuzione del precedente contratto assicurativo.

B) La sanzione è altresi' ridotta alla meta' quando l'interessato entro 30 giorni dalla contestazione della violazione, previa autorizzazione dell'organo accertatore, provvede alla demolizione e alle formalita' di radiazione del veicolo. In tal caso l’interessato ha la disponibilità del veicolo e dei documenti relativi esclusivamente per le operazioni di demolizione e di radiazione del veicolo. Il Comando di Polizia Locale, previo il versamento di una cauzione corrispondente al minimo della sanzione pecuniaria, presta il consenso alla rottamazione.

Ad avvenuta demolizione, l’interessato presenta il certificato di rottamazione alla Polizia Locale. Questa documentazione può essere trasmessa tramite posta elettronica ai seguenti indirizzi: polizialocale@comune.catanzaro.it - polizia locale@certificata.comune.catanzaro.it oppure presentata al protocollo del Comando o del Comune di Catanzaro

Verrà redatto un nuovo verbale per la violazione dell’art. 193 C.d.S. e restituita la cauzione, decurtata dell'importo previsto a titolo di sanzione amministrativa pecuniaria.

Cosa serve

A) In caso di rinnovo della copertura assicurativa e ottenere il dissequestro dei veicolo:
- documento identità personale;
- vecchia polizza assicurativa;
- nuova polizza assicurativa;
- versamento della sanzione pecuniaria.

B) In caso di rottamazione del veicolo:
- documento identità personale;
- istanza in carta libera di consenso alla rottamazione;
- versamento della sanzione pecuniaria a titolo di cauzione.

Cosa si ottiene

In base alla scelta dall'interessato il veicolo potrà essere dissequestrato e quindi restituito all'avente diritto oppure potrà essere demolito. In entrambe le ipotesi si definirà la procedura sanzionatoria.

Tempi e scadenze

I termini sono indicati sul verbale ammnistrativo notificato al trasgressore e/o al proprietario/obbligato in solido (art. 196 C.d.S.) del veicolo sottoposto a sequestro.

Quanto costa

Al ritiro del veicolo dovranno essere pagate le spese di trasporto e di custodia alla depositeria convenzionata.

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Comune di Catanzaro

Telefono (+39) 09618811

Unità Organizzativa responsabile

Argomenti:

Pagina aggiornata il 28/01/2026

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri