Unioni civili

  • Servizio attivo

Due persone maggiorenni dello stesso sesso possono costituire un’unione civile mediante dichiarazione di fronte all’Ufficiale di Stato Civile ed alla presenza di due testimoni.


A chi è rivolto

Cittadini italiani e stranieri dello stesso sesso

Come fare

Occorre rivolgersi all’ufficio di stato civile di un Comune italiano, in quanto come per i matrimoni anche l’unione civile può essere costituita in qualsiasi Comune.

Cosa serve

Preliminarmente occorrerà sottoscrivere davanti all’Ufficiale di Stato Civile il processo verbale di unione civile, all’esito di un’attività istruttoria compiuta dall’Ufficiale competente volta alla verifica dell’inesistenza d’impedimenti all’unione stessa.

Il processo verbale dovrà essere sottoscritto dai richiedenti e dall'Ufficiale dello Stato Civile.

Come per il matrimonio anche per le unioni civili è possibile scegliere il regime patrimoniale, tra comunione e separazione dei beni, con una dichiarazione che gli interessati dovranno sottoscrivere davanti all’Ufficiale di Stato Civile prima della data concordata per la costituzione dell’unione stessa.

La legge prevede anche la possibilità di assumere, per la durata dell’unione, un cognome comune da attribuire all’unione scegliendolo tra i propri. Le parti possono anteporre o posporre al cognome comune, il proprio.

La scelta del cognome comune ha solo uno scopo “affettivo”, non comporta una modifica a livello anagrafico e non implica che i figli minorenni degli uniti civilmente debbano cambiare il proprio cognome.

I cittadini stranieri devono presentare il nulla osta all’unione civile rilasciato dall'autorità straniera competente (consolato straniero in Italia). Il nulla osta dovrà fare esplicito riferimento all’Unione tra persone dello stesso sesso.

Il giorno fissato per l’unione civile dovranno necessariamente essere presenti le persone da unire civilmente, due testimoni maggiorenni (uno per parte) anche parenti e il celebrante (l’ufficiale di stato civile o un delegato).

Cosa si ottiene

La costituzione dell’unione civile tra persone dello stesso sesso.

Tempi e scadenze

L’unione civile deve essere costituita entro 180 gg dalla sottoscrizione del processo verbale, alla presenza di due testimoni.

Quanto costa

Per la preliminare sottoscrizione del processo verbale di unione civile: 1) n. 1 marca da bollo dal 16,00 (se le persone da unire civilmente risiedono entrambi nel Comune di Catanzaro) 2) n. 2 marche da bollo da 16,00 (se le persone da unire civilmente risiedono uno nel Comune di Catanzaro e l’altro in un secondo Comune) Per la successiva celebrazione dell’unione civile per le sedi e i costi si rimanda alla sezione dedicata ai matrimoni civili

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Comune di Catanzaro

Telefono (+39) 09618811

Unità Organizzativa responsabile

Argomenti:

Pagina aggiornata il 28/01/2026

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri